messinastorica.it

tutto il bello della Città dello Stretto ma non solo - online dal 2006

frazione borgo: la fontana pubblica (1800) e la chiesa della madonna della catena (1500)

Localizzata all’ingresso della frazione Borgo vi è una fontana datata maggio 1800, fra l’altro in buono stato di conservazione. La vaschetta di raccolta, in pietra naturale, ha forma ellittica ed è inserita in una nicchia intonacata, costituita da mattoni in terracotta visibili nella parte superiore. Il tutto lascia supporre che, in origine l’intera fontana fosse realizzata interamente in mattoni. Inoltre si nota un piccolo rosone in pietra da cui fuoriesce l’ugello. Notare che questa fontana è della stessa fattura della “fontana Rocco” (1886), collocata all’ingresso principale del paese.
Poco distante si trova la chiesa della Madonna della Catena, del 1500 circa. La costruzione, ad unica navata, presenta cinque coppie di nicchie laterali di cui alcune provviste di altare. La facciata è semplice, il portale in calcare giallino, nel tratto superiore vi sono quattro lesene che arrivano fino al bordo degli spioventi del tetto, la cui parte frontale è decorata da cinque merli. La torre campanaria in origine aveva la cuspide foderata di mattonelle in ceramica. 
All’interno di essa vi è una tela del 1510 raffigurante, fra gli apostoli Pietro e Paolo, la Madonna col bambino che tiene in mano una catena. 

Invia una risposta

© 2024 messinastorica.it

Tema di Anders Norén

Translate »
© copyright www.messinastorica.it