messinastorica.it

tutto il bello della Città dello Stretto ma non solo - online dal 2006

chi sono

Stefano Bello

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano Bello e sono un “eclettico” ragazzo nato nel 1982.
Risiedo a Itàla (ATTENZIONE si legge con l’accento al posto giusto, non come la birra! ^^ ) , un paesino di 1600 anime del versante ionico della provincia di Messina, anche se sono nato e cresciuto per 18 anni in una cittadina della Bassa veneta, in provincia di Rovigo, di nome Adria(anch’essa, come il capoluogo peloritano e Itàla, con una gloriosa storia alle spalle).
Ho sempre avuto un debole per i computer (il mio primo pc è stato, udite udite, un vecchio Commodore 64 quando avevo 8 anni) e nel 2006 mi è venuta voglia di cimentarmi per la prima volta come web-master.
Un altro hobby che ho è quello della fotografia, nello specifico, mi piace immortalare panorami, bellezze naturali e opere d’arte, con particolare attenzione verso la città di Messina e la zona dove abito, la riviera Ionica. E’ proprio dall’unione di questi due miei interessi che nasce l’idea di realizzare questo sito web.
L’input definitivo a creare questo lavoro mi è stato dato dopo la partecipazione alle Giornate di Primavera organizzate dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano (il 25 e 26 marzo 2006),nelle quali ho avuto modo, insieme ai 30mila messinesi presenti, di apprezzare alcuni dei tesori che la Città dello Stretto ancora custodisce nonostante i cataclismi accaduti nel corso dei secoli, ma che purtroppo rimangono interdetti all’accesso del pubblico per vari motivi (il Forte S.SalvatoreCastel Gonzaga e la Badiazza). 

Gli scopi principali che mi prefiggo con questo sito sono quelli di pubblicizzare il più possibile all’esterno tutte le bellezze che nasconde Messina e contribuire a renderle visibili anche a coloro i quali, messinesi o no, non ne conoscano l’esistenza o ne abbiano solo sentito parlare (e credetemi, non sono pochi!).

gazzetta del sud - salvalarte 2004
coppedè messina 2005
itinerario della visita guidata ai palazzi Coppedè, effattuata il 24-04-2005 guidata dal prof. arch. Alberto Giuffrè, dall’arch. Nino Principato e dall’arch. Carmelo Celona, parte dell’evento “Il fenomeno Coppedè a Messina”

Per chiunque volesse, inoltre, è online anche il LIBRO DEGLI OSPITI, dove lasciare un commento, un suggerimento o una critica…accetto tutto!!

SE CI DOVESSE ESSERE QUALCHE IMPRECISIONE NELLE NOTIZIE CONTENUTE, VI PREGO DI CONTATTARMI e provvederò alle opportune modifiche!!!

Infine un’ultima cortesia: se vi piacciono i contenuti del sito (ma anche e non vi piacciono…) cliccate sui banner pubblicitari in fondo alle pagine; a Voi non costa nulla e per me sono una piccola forma di finanziamento per ripagarmi le spese di mantenimento del sito web.

Oppure, se siete particolarmente generosi, mi potete offrire una birra cliccando sul link di PayPal qui sotto:

Grazie per l’attenzione dedicatami e buona navigazione!

© 2024 messinastorica.it

Tema di Anders Norén

Translate »
© copyright www.messinastorica.it